Premio Bianca d'Aponte
Il Premio è dedicato a Bianca, giovane cantautrice, che ci ha lasciati prematuramente. E' nato per dare alle cantautrici italiane emergenti un'opportunità per esprimere la propria arte, per creare - durante il festival - momenti di incontro, di approfondimento e di confronto con discografici, artisti di fama, promoter e addetti ai lavori. Il titolo del concorso è tratto dall'ultima canzone scritta da Bianca, Sono un'isola, appunto. Un modo per continuare da dove Bianca si è fermata, alla ricerca di quell'isola .... il sogno da realizzare.
A chi si rivolge
Com’è ormai noto, il Premio, per scelta del suo Direttore Artistico storico, Fausto Mesolella, è riservato esclusivamente a donne cantautrici che scrivono in italiano o in un dialetto italiano che abbiano compiuto il 18.o anno di età entro il mese settembre dell’anno cui l’edizione si riferisce.
Si svolge, tradizionalmente, nel mese di ottobre, preferibilmente l’ultima settimana, ed è incentrata su due serate che vedono protagoniste le finaliste e i numerosi ospiti che ad ogni edizione si avvicendo sul palcoscenico del Teatro Cimarosa di Aversa.
Come funziona
Tra tutte le cantautrici iscritte al Concorso, si seleziona una prima rosa di 20 concorrenti dalla quale il Comitato di Garanzia, composto da cantanti, autori e compositori di notevole spessore artistico e da operatori del settore e critici musicali, individua i dieci brani che parteciperanno alla fase finale del concorso. Il tutto avviene nel più totale anonimato. Il concorso è aperto a qualsiasi genere musicale e a brani in italiano o in un dialetto italiano.
Come partecipare
La partecipazione è gratuita e alle concorrenti finaliste si garantisce la piena ospitalità nei giorni della manifestazione.
Per iscriversi bisogna inviare 2 brani secondo le modalità riportate nel bando.
mostra tutte le news
Chiara Civello
Chiara Civello è la madrina della 17 edizione del premio Bianca d‘Aponte
Arisa
Arisa è la madrina della 17 edizione del premio Bianca d‘Aponte
Grazia Di Michele
Grazia Di Michele è la madrina della 18 edizione del premio Bianca d‘Aponte

16 edizione
2020
Madrina
Arisa
Le vincitrici
Monica Sannino
Simona Boo

Il premio Bianca d‘Aponte in Spagna
Il 3 Marzo all‘Istituto italiano di cultura di Madrid e il 5 Marzo a Logroño

Grazia Di Michele
Grazia Di Michele è la madrina della 18a edizione del Premio Bianca d‘Aponte